A proposito di me.
Mi chiamo Irene Trentin.
Sono un’arredatrice d’interni e product designer con una lunga esperienza nella progettazione di spazi commerciali e arredi su misura.
Nel corso degli anni ho imparato a leggere lo spazio, valorizzarlo e raccontarne l’identità. Ma è stato nell’argilla che ho trovato un nuovo linguaggio creativo, più intimo e personale.
Dopo un percorso di formazione nell’atelier di Elio Cristiani, a Milano, mi sono avvicinata alla ceramica artistica e me ne sono innamorata: disegnare e creare vasi è oggi il mio modo di unire design, manualità e poesia. Ogni pezzo è unico; a volte nasce da un’idea, da uno schizzo veloce, altre volte invece prende vita da un’intuizione improvvisa o da un’emozione.
Il mio lavoro è un continuo processo di ricerca e sperimentazione, dove non smetto mai di imparare. Lo studio della forma, le finiture materiche e l’amore per il colore fanno parte di me e sono l’essenza di tutti i miei pezzi.
Come ceramista indipendente creo piccole collezioni aperte, in costante trasformazione, come un racconto che si scrive nel tempo.